Come ottenere l’80% della retribuzione, posticipo VAT e business rates: le linee guida HMRC pubblicate finora

Dopo le parole del Cancelliere Sukan, HMRC ha ufficialmente pubblicato due documenti-guida, al momento relativamente generali, sia per i lavoratori che per le aziende. Di seguito un riassunto del documento emanato da HMCR in supporto alle aziende e liberi professionisti operanti nel Regno Unito.

Le misure d’emergenza di supporto alle attività commerciali sono le seguenti:

  • Coronavirus Job Retention Scheme
  • Rinvio del pagamento di VAT (IVA) e imposte sul reddito
  • Introduzione di SSP (retribuzione per giorni in malattia) per medio-piccole aziende
  • Rinvio di 12 mesi dei Business Rates di aziende che operano nel settore alberghiero, della ristorazione, eventi e vendita al dettaglio forzati alla chiusura
  • Sovvenzioni fino a 10.000£ per piccole aziende che già usufruiscono degli sgravi fiscali per “small business” (Small business rate relief)
  • Sovvenzioni fino a 25.000£ per aziende che operano nel settore alberghiero, della ristorazione, eventi e vendita al dettaglio con proprietà valutate tra 15.000£ e 51.000£
  • Coronavirus Business Interruption Loan Scheme: uno schema di finanziamenti fino a 5 milioni di sterline per piccolo-medio aziende, accessibile tramite la British Business Bank
  • Introduzione di un ulteriore nuovo schema di finanziamento a sostegno della liquidità delle grandi azienda, in supporto alle potenziali mancanze di flusso in entrata dovuto all’emergenza
  • HMRC Time to Pay Scheme

Coronavirus Job Retention Scheme: come accedere ai fondi per pagare l’80% degli stipendi dei dipendenti che in questo momento sono impossibilitati a lavorare?
Tutti i business nel Regno Unito avranno accesso al Job Retention Scheme, tramite il quale i dipendenti attualmente sotto libro paga potranno continuare ad essere retribuiti ed evitare il licenziamento.
Non sono stati stabiliti particolari criteri di idoneità e qualunque azienda ne può usufruire a condizione che il regolare svolgimento delle attività sia stato dovuto interrompere a causa del virus e dell’ordinanza del Governo.

Il commercialista potrà assistere il cliente nella pratica di accesso allo CJRS seguendo queste procedure:

  • Identificare i dipendenti soggetti alle restrizioni lavorative come “Congedati” e informarli del loro status temporaneo.
  • Inviare ad HMRC i dati dei dipendenti in questione e i loro potenziali stipendi per il periodo in cui non sono stati retribuiti. Fondamentale chiarire che questo processo avverrà tramite una nuovo portale online che NON è ancora stato messo a disposizione da HMRC e che, a quanto detto, verrà introdotto a breve.
    Il commercialista non dovrà dunque utilizzare la procedura standard riepilogativa, FPS (Full Payment Submission), che viene solitamente inviata ad HMRC tramite payroll software dagli addetti al libro paga, su base settimanale, mensile o a seconda delle tempistiche di pagamento scelte dalla società stessa.

HMRC risarcirà fino all’80% degli stipendi dei dipendenti temporaneamente congedati fino a un massimo di 2.500£ al mese. Lo strumento tramite il quale avverrà il rimborso è ancora in preparazione e dunque non ancora disponibile.

 

Rinvio del pagamento di VAT (IVA) e imposta sul reddito: come ottenere il rinvio del pagamento di VAT (IVA) e imposta sul reddito?
Qualunque società o libero professionista del Regno Unito può usufruire di questa agevolazione.

Per quanto riguarda la VAT, i trimestri in questione sono i seguenti:
Febbraio 2020 – Aprile 2020
Marzo 2020 – Maggio 2020
Aprile 2020 – Giugno 2020

A differenza del Coronavirus Job Retention Scheme, non è necessaria l’assistenza del commercialista in quanto il rinvio verrà automaticamente applicato a seconda dei trimestri interessati e dunque non c’è il bisogno di ottenere il posticipo e svolgere alcun tipo di documentazione o procedura.
Fino a quando saranno posticipati i pagamenti della partita IVA (VAT)?
I pagamenti verranno posticipati almeno fino alla fine del 2020.
Come ottenere il rimborso trimestrale IVA se dovuto? Se invece l’azienda aveva diritto ad un rimborso per qualunque dei trimestri sopracitati, questo verrà comunque versato da HMRC secondo procedura standard, ovvero invio del VAT Return, solitamente tramite commercialista, e assegno di rimborso o versamento diretto nel conto corrente, lo stesso tramite il quale avvengono i pagamenti.

In relazione invece ai liberi professionisti, self-employed, i pagamenti con scadenza Luglio 2020 saranno rinviati al 31 Gennaio 2020.
Tutti i liberi professionisti possono usufruire dell’agevolazione e, come per tutte le aziende nel Regno Unito, non è necessaria l’assistenza del commercialista in quanto il rinvio verrà automaticamente applicato.

Inoltre non vi saranno multe o interessi per eventuali ritardi nei pagamenti per i periodi in questione.

 

Introduzione di SSP (retribuzione per giorni in malattia) per business medio-piccoli nel Regno Unito: come ottenere il rimborso?
Sarà introdotto a breve un nuovo strumento che permetterà alle aziende medio-piccole operanti nel Regno Unito di ottenere il rimborso di eventuali giorni di malattia (SSP, Statutory Sick Pay), pagati dalle società per assenze dei dipendenti sotto libro paga a causa al Covid-19.

Vi sono alcuni criteri di accesso:

  • Il rimborso sarà disponibile per assenze fino a 2 settimane
  • Solo aziende con meno di 250 dipendenti potranno ottenere il rimborso ed il conteggio dei dipendenti utilizzato come riferimento sarà quello comunicato ad HMRC in data 28 Febbraio 2020 (o la data dell’ultimo FPS relativo alla payroll di Febbraio)
  • Le aziende potranno anche ottenere il rimborso di eventuali spese dovute alla richiesta dei giorni di malattia richiesti a causa del Covid-19
  • I datori di lavoro del Regno Unito potranno tenere un conteggio interno dei giorni di assenza dei dipendenti ma, al contrario della normale procedura, non è necessario che il dipendente presenti il certificato medico.

Infine, anche in questo caso, lo strumento per accedere al rimborso dei giorni di malattia non è ancora disponibile ma sarà introdotto dal Governo al più presto.

 

Rinvio di 12 mesi per i Business Rates di aziende che operano nel settore alberghiero, della ristorazione, eventi e vendita al dettaglio forzati alla chiusura: come ottenere il posticipo?
I Business rates di aziende che operano nel settore alberghiero, della ristorazione, eventi e vendita al dettaglio saranno posticipati per 12 mesi.

Anche in questo caso, non è necessaria nessuna procedura e lo slittamento sarà applicato automaticamente alle attività commerciali soggette. Il provvedimento avrà effetto immediato a partire dalla council tax di Aprile 2020.
Le autorità locali potrebbero già aver emesso le fatture senza includere il posticipo e conseguentemente al provvedimento, una nuova fattura verrà emessa prendendo in considerazione quanto deciso.

E’ inoltre possibile creare una potenziale stima dell’importo non più dovuto utilizzando il business rate calculator disponibile nel sito del Governo.

Sovvenzioni per aziende colpite dall’emergenza: come ottenerle?
I business sopra indicati e dunque colpiti dall’emergenza potranno ottenere dei prestiti dai 10.000£ ai 25.000£ se le attività si svolgono in Inghilterra e fanno parte dei settori menzionati in precedenza.

Le autorità locali contatteranno le aziende per comunicarne l’eventuale idoneità: per maggiori informazioni, ogni comune dovrà rispondere dei propri casi ed eventuali richieste, a differenza degli altri provvedimenti che sono invece gestiti dal Governo stesso.
Questo implica ancora una volta che, come gli ultimi 3 punti trattati, non ci sono applicazioni o documentazioni necessarie per ottenere le sovvenzioni.

 

Coronavirus Business Interruption Loan Scheme, uno schema di finanziamenti fino a 5 milioni di sterline per piccolo-medio aziende, accessibile tramite la British Business Bank, come ottenerlo?
A giorni verrà ufficializzato dalla British Business Bank il Coronavirus Business Interruption Loan Scheme, che permetterà alle medio-piccole aziende di accedere a prestiti e overdraft e agli enti prestatori che concederanno i finanziamenti una garanzia dell’80% su ogni prestito, al fine di poter dare ulteriore fiducia agli istituti di credito.

A quanto ammonta il limite garantito dal Governo? il Governo si fa da garante fino a 5 milioni di sterline.

Le condizioni per accedere ai finanziamenti sono le seguenti:

  • Il business non deve avere un turnover superiore ai 45 milioni di sterline annuale
  • Superare i criteri di idoneità della British Business Bank

Come accedervi?
L’intera regolamentazione dello Scheme e la lista degli istituti di credito aderenti sono disponibili nel sito della British Business Bank e tutte le maggiori banche ne faranno parte.
In sostanza, un eventuale piano di finanziamento deve essere discusso con il proprio istituto di credito e non con la BBB. Lo Scheme sarà disponibile da Lunedì 23 Marzo 2020.

HMRC Time to Pay Scheme
Infine, HMRC ha istituito il Time to Pay Service, ovvero un ulteriore supporto per aziende che avevano già riscontrato nel recente passato, prima dell’emergenza del Covid-19, difficoltà finanziaria e ritardo nel pagamento delle varie imposte.

Molti dei provvedimenti sopracitati potranno essere applicabili alla maggior parte delle medio-piccole aziende presenti a Londra, in Inghilterra e nel Regno Unito. Consigliamo l’assistenza di un commercialista o di un professionista del settore per ulteriori approfondimenti e ricordiamo infine che le procedure e indicazioni fornite dal Governo sono in costante aggiornamento e in divenire.