Settlement Status

Guida all’applicazione per il Settlement Status per Italiani Residenti all’Estero (basata su istruzioni fornite da HMRC)

Il Settlement Status sarà necessario per continuare a vivere a Londra e nel Regno Unito dopo il 30 Giugno 2021.

Quando è possibile fare domanda?
Sono aperte le adesioni ed è già possibile fare domanda: la data ultima per iscriversi sarà il 30 Giugno 2021 al momento ma nel caso in cui il Regno Unito lascerà l’Europa senza un accordo, sarà necessario effettuare richiesta entro il 31 Dicembre 2020.

Tuttavia tutti i soggetti richiedenti devono soddisfare i vari criteri di ammissibilità.

Quanto costa il Settlement Status?
Non ci sono costi diretti di nessun genere per fare domanda e inoltre, nel caso in cui il richiedente ne abbia avuto alcuni relativi alla presentazione, è possibile richiedere un rimborso.

Chi deve e può fare richiesta?
Puoi fare richiesta se sei un cittadino italiano che risiede nel Regno Unito o anche nato nel Regno Unito ma senza cittadinanza britannica oppure se hai dei familiari che possiedono la cittadinanza britannica. Vi sono tanti altri casi specifici per cui consigliamo di consultare il sito di HMRC nel quale è stata pubblicata la guida in Italiano (e in altre 26 lingue).

Nel caso in cui si possegga un permesso d'ingresso a tempo indeterminato nel Regno Unito o in caso di doppia cittadinanza NON è necessario effettuare richiesta. La casistica è molto ampia e la guida sopracitata offre assistenza in relazioni ai casi di lavoratori frontalieri, soggetti esenti dai controlli sull’immigrazioni ed tanti altri.

Cosa si ottiene con il Settlement Status?
Supponendo che il Regno Unito esca dall’UE con un Accordo, i diritti e lo status dei cittadini UE che risiedono a Londra e nel Regno Unito rimarranno invariati fino al 30 Giugno 2021.

I richiedenti potranno ottenere due tipi di status:
- residente permanente, in inglese il “settled status”
- residente provvisorio, in inglese il “pre-settled status”

Come si ottiene e cos’è lo status di residente permanente?
Vi sono alcuni condizioni necessaria per poter ottenere lo status di residente permanente, quali che il soggetto abbia vissuto nel Regno Unito per un periodo continuativo di 5 anni, detto anche “soggiorno ininterrotto”, oppure che abbia iniziato a vivere nel Regno Unito entro il 31 Dicembre 2020 (data che potrebbe variare a seconda di quando il Regno Unito lascerà l’UE se senza accordo).

Tuttavia, nonostante il soggiorno debba appunto essere ininterrotto, ci sono alcune eccezioni che permettono di applicare anche se è avvenuta un'interruzione; ad esempio se per un periodo massimo di 12 mesi si è vissuti all’estero per la cura di una grave malattia, per un incarico lavorativo o anche per la frequentazione di un corso professionale.

Stessa eccezione ha valenza nel caso di un incarico nell’esercito o di leva militare, nonché se in qualità di familiare d'impiegato statale che ha lavorato all’estero.

Infine, una volta ottenuto lo status, il cittadino potrà permanere nel Regno Unito per un tempo indeterminato e, facoltativamente, richiedere la cittadinanza britannica una volte soddisfatti i requisiti di ammissibilità.

 

Come si ottiene e cos’è lo status di residente provvisorio?
Come sopracitato, il requisito principale per ottenere lo status permanente è aver vissuto nel Regno Unito per 5 anni: nel caso in cui criterio non è soddisfatto, si può applicare per lo status provvisorio.

È importante chiarire che i 5 anni di soggiorno consecutivi possono essere raggiunti entro la data limite del 30 Dicembre 2020 e fino ad allora il richiedente potrà scegliere di attendere prima di presentare domanda per lo status permanente.

I diritti acquisiti con lo status provvisorio includono il poter lavorare a Londra e nel Regno Unito, l’iscrizione a corsi di studio (o la continuazione degli studi stessi), l’utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e l’accesso a finanziamenti pubblici tra cui sussidi e pensioni, nonché effettuare viaggi da e per il Regno Unito.

 

Posso vivere all’estero dopo aver ottenuto lo Status permanente?
Una volta ottenuto lo status, sarà possibile vivere fuori dal Regno Unito per un periodo massimo di 5 anni senza perdere lo status di residente permanente.

 

Quali documenti servono per presentare domanda per il Settlement Status?
Un documento di riconoscimento, possibilmente il passaporto e una certificazione di residenza nel Regno Unito.
Sarà necessaria la digitalizzazione della foto e del documento la quale può essere effettuata tramite app sia per Android (già esistente con il seguente nome: EU Exit: ID Document Check”) che per Iphone (app in uscita a fine 2019).
Nel caso in cui si è in possesso di un passaporto non UE o SEE, un permesesso di soggiorno biometrico o una carta d’identità non biometrica, sarà necessario inviare il proprio documento via posta.

 

Gli altri casi
Cittadini non UE, SEE o svizzeri, familiari di cittadini UE, SEE o svizzeri, familiari di cittadini britannici, soggetti che hanno avuto familiari UE, SEE o svizzeri residenti nel Regno Unito, soggetti iscritti a un corso di studi nel Regno Unito, soggetti con familiari deceduti, ex coniugi o partner civili, “affidatari” di cittadini britannici, UE, SEE o svizzeri, affidatari di soggetti adulti, affidatari di minori, affidatari di cittadini britannici, familiari di cittadini UE, SEE o svizzeri deceduti, familiari residenti all’estero di cittadini UE, SEE o svizzeri che vivono nel Regno Unito, possessori di documento di soggiorno permanente o permesso di ingresso o soggiorno a tempo indeterminato, soggetti che si sono trasferiti nel Regno Unito prima che entrasse a far parte dell’UE il 1° gennaio 1973, soggetti che desiderano presentare domanda per i propri figli ed altri casi ancora per cui consigliamo di accedere alla guida fornita da HMRC nella relativa sezione.

 

.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Scrivi e sarai contattato in meno di 24 ore da uno dei nostri consulenti