Universal Credit: requisiti e importi, guida in Italiano

Tanti connazionali italiani che vivono nel Regno Unito e particolarmente a Londra, potrebbero usufruire di questo supporto governativo: cerchiamo di capire, in italiano, come accedere all’Universal Credit, quali sono i requisiti, quanto si può arrivare a percepire e come fare la richiesta.

Cos’è l’Universal Credit? Guida in Italiano

L’Universal Credit è un supporto offerto dal Governo del Regno Unito introdotto per venire in soccorso di cittadini che si ritrovano in difficoltà finanziarie.
Solitamente viene pagamento mensilmente ed ha sostituito i vari benefits quali: Child Tax Credit, Housing Benefit, Income Support, income-based Jobseeker’s Allowance (JSA), income-related Employment and Support Allowance (ESA) e infine Working Tax Credit.

Coloro i quali già usufruivano di questi meccanismi di supporto finanziario non devono preparare alcun tipo di documentazione in quanto l’Universal Credit sostituisce automaticamente i sopracitati.

Quali sono i requisiti per poter accedere? Guida in Italiano

Per accedere all’Universal Credit vi sono 5 principali condizioni:

  • percepire un salario basso o non percepirlo del tutto, figurando quindi come “low income”
  • essere maggiorenni (nella maggior parte dei casi)
  • non essere in età pensionabile
  • possedere meno di 16,000 £ in risparmi (cifra combinata con il proprio partner)
  • vivere nel Regno Unito

Possono gli studenti accedere all’Universal Credit? Guida in Italiano

Se sei uno studente a Londra o Nel Regno Unito e sei maggiorenne, puoi richiedere l’Universal Credit se hai la responsabilità di un bambino, se hai delle disabilita, se hai limitata possibilità o impossibilità a lavorare, se non ricevi supporto dai tuoi genitori. Vi sono delle altre particolari casistiche, soprattutto per gli studenti minorenni, che puoi consultare nel sito del Governo al seguenti link.

Quanto offre lo schema dell’Universal Credit? Guida in Italiano

L’importo che si può richiedere tramite l’Universal Credit può variare a seconda delle tue entrate e la situazione finanziaria personale è monitorata mensilmente. Di seguito uno schema generale delle agevolazioni fornite dal fondo:

  • Se sei single e hai meno di 25 anni, puoi ricevere fino a £ 342.72 mensili
  • Se sei single e hai più di 25 anni, puoi ricevere fino a £ 409.89 mensili
  • Se siete una coppia ed entrambi avete più di 25 anni, potete percepire fino a £ 488.59 mensili
  • Se siete una coppia ed anche solo uno ha meno di 25 anni, £ 594.04 (per entrambi)

Come funziona l’Universal Credit per chi ha figli a carico? Guida in Italiano

Le cifre riportate rappresentano le “standard allowance”, ma per alcuni casi particolare è possibile ottenere più: per esempio se hai fino a due figli puoi percepire un importo extra per ogni figlio; se hai più di due figli a carico, dal terzo in su vi sono delle condizioni per poter accedere legate alla data di nascita, che deve ‘essere dopo il 6 Aprile 2017. Anche in questo caso, vi sono delle altre particolari situazioni eccezionali.

Quanto posso percepire dall’Universal Credit per ogni figlio? Guida in Italiano

Per il primo figlio, per chi è nato prima del 6 Aprile 2017, si possono percepire fino a £ 281.25; se si è nati dopo questa data, £ 235.83. Dal secondogenito in poi, l’importo resta £ 235.83.
Nel caso di disabilità, l’importo varia dai £ 128.25 fino a £ 400.29, ma vi sono tanti altri casi a seconda della circostanza, consultabili qui.

Quanto si può ricevere con l’Universal Credit se lavoro? Guida in Italiano

Se hai un lavoro, l’accesso all’Universal Credit dipende dal tuo stipendio e il pagamento ricevuto, se sei elegibile, si riduce di 63 centesimi ogni sterlina che guadagni oltre le cifre minime. Si possono comunque guadagnare fino a £ 292 mensili se si riceve già il benefit dell’housing cost e si arriva fino a £ 512 mensili se non lo si riceve. Esempio pratico:
Ricevi già l’Universal Credit e lavori fino a guadagnare £ 500: essendo l’allowance £ 292, i restanti 208 saranno ridotti di 0.63 centesimi per ogni sterlina, riducendo l’agevolazione dunque di £ 131.04.

Come viene pagato l’Universal Credit? Guida in Italiano

L’Universal Credit viene pagato mensilmente, direttamente sul tuo conto bancario e nel caso non dovessi possederne uno, sì può arrangiare un metodo di pagamento differente. Questo importo può contenere parte dell’affitto, che dovrà essere conseguentemente trasferito al tuo proprietario di casa o agenzia.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il primo pagamento? Guida in Italiano

Il primo pagamento per l’Universal Credit impiega circa 5 settimane ma in casi di particolare urgenza si può accedere al pagamento in anticipo; la ragione per cui il tempo necessario è un mese e una settimana si spiega con le prime 4 settimane, ovvero il periodo di “assesment”, dove in sostanza vengono prese in considerazione le tue entrate per valutare se hai i requisiti, e una settimana in più per procedere al trasferimento dei soldi.

Ogni quanto viene pagato? Guida in Italiano

Dopo il primo pagamento, la data rimarrà invariata e verrai pagato mensilmente; qualora il giorno di paga sia un festivo, il pagamento viene anticipato ad un giorno prima del festivo. Riceverai inoltre un estratto conto mensile nel quale vengono riportate le date e gli importi dell’Universal Credit.

Come fare la richiesta per l’Universal Credit? Guida in Italiano

È possibile effettuare la richiesta online, potendo essere assistiti dal supporto telefonico che, a seconda delle situazioni, può anche essere richiesto in madrelingua; dunque se sei italiano (ad esempio), ed hai dei problemi a causa della lingua, potrai richiedere l’assistenza di un addetto che parla italiano.

Cosa mi serve per fare richiesta per l’Universal Credit? Guida in Italiano

Per fare richiesta per l’Universal Credit servono le seguenti informazioni:

  • dati bancari del conto nel quale ricevere i fondi
  • indirizzo mail
  • informazioni legati ai costi della tua abitazione (ad esempio quanto paghi di affitto)
  • buste paga e altri dettagli potenzialmente utili a dimostrare le tue entrate
  • dettagli sui tuoi risparmi accumulati
  • dettagli legati al childcare se stai facendo l’applicazione del childcare cost

Dovrai infine verificare la tua identità e dunque sarà necessario un documento valido di riconoscimento, come la patente o il passport.

Per procedere all’applicazione, clicca qui.

Come richiedere assistenza per accedere all’Universal Credit? Guida in Italiano

Nel caso sia impossibilitato ad accedere online, la linea telefonica è: 0800 328 56 44 e le linee sono aperte dalle 8 di mattina alle 6 di sera, dal lunedì al venerdì.