La casistica è ampia ed inevitabilmente variabile da cliente a cliente ma cercheremo di darvi un quadro generale di quali sono le prerogative necessarie per aprire una società a Londra o nel Regno Unito, cogliendo l’occasione per ricordarvi che nel caso in cui la nostra guida non fosse esaustiva a schiarirvi le idee, potete richiedere una consulenza gratuita presso i nostri uffici in città.

*Le informazioni sottostanti sono generiche ed espresse in un linguaggio tale da favorire una facile comprensione*

Quali sono le tipologie di società?

Quali sono i costi di una partita IVA? È obbligatoria?

Quali sono le imposte di bilancio sulla società?

Quanto mi costa avere dei dipendenti?

La vostra prima consulenza é gratuita?

Come posso avere un preventivo?

APRIRE UNA SOCIETÀ A LONDRA: QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI SOCIETÀ?

ECCO LE PRINCIPALI:

  • Libero Professionista (Sole Trader)
    In sostanza il Freelancer, come in Italia, non richiede un eccessivo lavoro amministrativo e burocratico. Non è necessaria l'iscrizione in Camera di Commercio (Companies House) ma solo con HMRC (che rappresenta una sorta di agenzia delle entrate inglese). Fondamentale considerare che non costituendo un’entità a sé stante, l'individuo ha responsabilità illimitata in relazione ad eventuali debiti ed azioni legali nei confronti dello stesso. Per capire se può risultare più conveniente aprire un Ltd (s.r.l.) o rimanere Freelancer, vi sono diversi fattori da considerare legati principalmente al tipo di attività e ai numeri che essa muove, dunque lo scenario è abbastanza vasto e le valutazioni soggettive, anche se, superati certi parametri, diventa inevitabilmente più conveniente e soprattutto meno rischioso aprire una societa'. In quanto a doveri fiscali, il Freelancer dovrà presentare il proprio Tax Return (dichiarazioni dei redditi) entro il 31 Gennaio dell'anno seguente rispetto alla fine dell'anno finanziario: per esempio, il Tax Return dell'anno finanziario 19/20, va’ presentato entro il 31 Gennaio 2021. È consigliato presentare la dichiarazione dei redditi tramite un commercialista.
  • S.R.L. (LTD)Stesso concetto italiano, il vantaggio principale di aprire una società a responsabilità limitata è che essendo un’entità legale è separata da coloro che la possiedono ai sensi della legge e di conseguenza la responsabilità degli azionisti è limitata al loro investimento. I vantaggi fiscali sono notevoli e la costituzione rapida e semplice, da soli o in uno studio di commercialisti non richiede più di qualche giorno, ragion per cui l'LTD è la struttura commerciale più popolare a Londra e nel Regno Unito.Uno dei pochi svantaggi è che le informazioni relative alla società sono pubbliche e consultabili nel sito della Camera di Commercio.
  • Public Limited Company (paragonabile alla nostra S.P.A.)
    In sostanza si tratta di un SRL ma con la possibilità di negoziare per le azioni di essere negoziate nel mercato pubblico, pratica molto diffusa al fine di raccogliere finanziamenti; il valore minimo da emettere per poter registrare un PLC è di £ 50,000 e un minimo di due amministratori devono essere nominato. Come struttura societaria', è ben presente a Londra ma in generale comporta dei costi di gestione e amministrazione notevoli e dunque è più adatta ad imprese medio-grandi.
  • Limited Liability Partnership (LLP)
    Si tratta in parole povere di una partnership a responsabilità limitata, tipica di studi professionali come Commercialisti, Notai, e Legali ma non solo, che possono trarre vantaggio dall’aprire una società unica offrendo una vasta gamma di servizi in diversi campi e settori. Nel caso una società venga costituita, almeno due partner devono essere designati come membri responsabili della gestione quotidiana della società.

In termini di tempistica, supportati i documenti necessari, l'apertura della società avviene in qualche giorno e la burocrazia è notevolmente meno di quella Italiana.

Tempo-schwarz

APRIRE UNA SOCIETÀ A LONDRA: QUALI SONO I COSTI DI UNA PARTITA IVA? È OBBLIGATORIA?

La risposta è: NO.

Il primo vantaggio da considerare se si vuole aprire un azienda in UK è proprio la corrispondente dell’IVA italiana, chiamata VAT, ovvero Valued Added Tax (imposta sul valore aggiunto).
Dal punto di vista del consumatore finale, il concetto è lo stesso dell’Italia, a differenza dell’aliquota che equivale al 20% (-2% rispetto all’Italia). Il vero enorme vantaggio è però per l’imprenditore, in quanto la sottoscrizione alla partita IVA NON è obbligatoria fino al raggiungimento della somma di £ 85,000 di fatturato (anno finanziario 19/20): in sostanza, se l’attività fattura meno di questo importo non si è soggetti al pagamento della VAT.
Questa agevolazione rappresenta una vera e propria marcia in più nell'aprire una società, principalmente per le piccole aziende e start up, in quanto non solo non la si paga, ma neanche la si aggiunge al prezzo finale del proprio prodotto; così facendo, si può offrire al mercato lo stesso servizio di un concorrente affermato ad un prezzo finale minore, traendone lo stesso guadagno.
Gli schemi VAT sono diversi e a seconda del tipo di attività possono variare.

vat

La VAT e il sistema fiscale inglese sono in generale molto vantaggioso, uno dei migliori tra i principali Paesi Europei.
Il "threshold" di £ 85.000 è variato negli anni e non è escluso che possa essere ulteriormente moficato a seconda dell'anno finanziario, ma anche nel caso in cui dovesse essere ritoccato, il cambiamento non sarebbe sostanziale.

 

APRIRE UNA SOCIETÀ A LONDRA: QUALI SONO LE IMPOSTE DI BILANCIO?

L’imposta sul profitto, chiamata Corporation Tax, equivale nella maggior parte dei casi al 19%.
È pagabile esclusivamente sui profitti netti della società e soprattutto prevede fino a 9 mesi e un giorno dal momento della chiusura di bilancio; supponendo per esempio che la vostra chiusura di bilancio sia il 31 Marzo (l’anno finanziario è variabile in UK), avrete tempo fino al 1 Gennaio dell’anno seguente per effettuare il pagamento (appunto 9 mesi e un giorno dopo la chiusura di bilancio).

QUANTO MI COSTA AVERE DEI DIPENDENTI?

Anche in questo caso, il Regno Unito si conferma notevolmente vantaggioso: le tasse relative al personale si dividono principalmente in: PAYE, NIN, Pensione.

Il PAYE (chiamata anche Income Tax): viene detratta esclusivamente al dipendente con un’aliquota del 20%, considerando l’agevolazione annuale di £ 12.500 FREE TAX.

Il NIN – National Insurance Number: anch’esso prevede un’agevolazione pari a £ 8.632 FREE TAX, dopo di che viene applicata un’aliquota del 12% al dipendente e del 13,8% alla società.

Pensione: il sistema è abbastanza articolato e la differenza principale sta nella variabilità degli schemi pensionistici: infatti, al contrario dell’Italia, ci sono più enti approvati dal governo e con i quali è obbligatorio aprire uno schema pensionistico.
Le aliquote sono pari solo al 5% per i dipendenti e il 3% per la società applicati allo stipendio lordo mensile considerando anche in questo caso un’agevolazione pari a £ 6.240 annuali.

 

LA VOSTRA PRIMA CONSULENZA È gratuita?

La nostra prima consulenza è assolutamente gratuita in quanto introduttiva. Eventuali costi saranno valutati a seconda del servizio o della consulenza richiesta.

Siamo felici di poterci presentare personalmente ed offrirvi un caffè nei nostri uffici al centro di Londra, sia che abbiate bisogno di un commercialista, notaio o avvocato italiano.

 

come posso avere un preventivo?

Considerato l’ampio ventaglio di servizi offerti, da quelli notarili a quelli legali fino al commercialista, risulta particolarmente difficile fornire un preventivo basato solamente sulle vostre richieste online.

La costituzione di una societá puó comportare costi di diversa natura, che a seconda del caso, comprendono tutti e tre i campi sopracitati; in altri casi invece, principalmente quando si tratta di costi di gestione contabile di una societá esistente, si tratta di cifre prestabilite e calcolate in proporzione al volume delle transizioni della stessa e dei servizi richiesti.

La nostra politica considera tuttavia le dimensioni e lo status della societá/individuo che richiede la nostra assistenza professionale e conseguentemente i costi sono molto variabili.

 

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Scrivici e sarai contattato in meno di 48 ore da uno dei nostri consulenti