Quanto costa aprire un Ltd a Londra o nel Regno Unito?

Quanto costa aprire un Ltd a Londra o nel Regno Unito?

Come approfondito anche nel precedente articolo che trovi qui, risulta complesso fornire un preventivo base in relazione a tutte le procedure necessarie per aprire un LTD a Londra o nel Regno Unito, in quanto vi sono numerose varianti e/o costi aggiuntivi che possono incorrere: in questo caso, ai fini dell’articolo, faremo un esempio base considerando l’assistenza di un commercialista italiano e una società con dipendenti che fattura almeno 85,000£ durante l’anno; nel caso si tratti invece, come spesso accade per i liberi professionisti, della costituzione di una società per ragioni fiscali, la quale non ha dipendenti e non necessita di partita iva inglese, i costi possono risultare decisamente minori, anche qualche centinaia di sterline.

Nel caso sopracitato, possiamo considerare i seguenti servizi:

costituzione (apertura) la società LTD (corrispondente SRL)
apertura partita IVA (VAT) Londra o Regno Unito
iscrizione libro paga

Per costituire una società si intende l’effettiva incorporazione della stessa, ovvero l’iscrizione alla camera di commercio inglese, detta Companies House. Solitamente avviene dopo il completamento di altre procedure di controllo come la due diligence e la consegna (e verifica) di documenti e prove di indirizzo valide. Per una piccola azienda o un libero professionista che intende aprire un LTD, questo potrebbe rappresentare l’unico step necessario per cominciare ad operare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, dopo la costituzione della società si procede con l’apertura della partita IVA e iscrizione libro paga.

Il costo di questo servizio è di circa 800£ e varia in relazione al lavoro necessario per completare tutte le procedure di controllo e verifica della documentazione.

 

L’apertura della partita IVA (VAT) non è sempre necessaria: nel caso in cui al momento dell’apertura si stima che la società nascente fatturerà meno di 85,000£, non serve la partita IVA ed è possibile cominciare ad operare immediatamente. Se invece si stima un fatturato maggiore della soglia sopracitata, l’azienda LTD deve essere registrata per la partita IVA, ovvero la VAT. Il commercialista italiano provvederà all’iscrizione ad HMRC la quale poi invierà un codice numerico identificativo di 9 cifre che dovrete citare nelle vostre fatture.
Attenendoci alla casistica più comune, l’anno finanziario viene suddiviso in 4 trimestri, chiamati VAT Quarters, e la dichiarazione IVA dovrà essere presentata e saldata per ogni Quarter entro un mese e 7 giorni dalla fine del trimestre IVA. Ad esempio, in un VAT Quarter 1 Gennaio 2020 – 31 Marzo 2020, la dichiarazione IVA e relativo pagamento dovrà essere inviato ad HMRC entro e non oltre il 7 Maggio 2020.
Consigliamo l’assistenza di un commercialista italiano per la preparazione delle dichiarazioni IVA., particolarmente nel caso in cui vi sia un trading internazionale e la vendita o acquisto di beni al di fuori da Londra o dal Regno Unito. Il costo di questo servizio di iscrizione si aggira intorno a £ 500.

 

L’iscrizione al libro paga, chiamato Payroll, diventa necessario laddove l’azienda impiega dei dipendenti oppure conveniente nel comunissimo caso in cui il direttore sia l’unico dipendente: quest’ultimo incorre diversi vantaggi in termini di tassazione e costi che vanno a bilancio. L’iscrizione alla payroll è un servizio fornito dal commercialista e consiste nel comunicare ad HMRC che l’azienda è un datore di lavoro e possiede dei dipendenti; una volta effettuata l’iscrizione, HMRC manderà due referenze (PAYE Reference e Account Office Reference) necessarie al commercialista per impostare il libro paga dell’azienda nei relativi software e cominciare a produrre le buste paga per i dipendenti. Con una payroll mensile, il commercialista invierà un FPS (Full Payment Submission) ad HMRC prima del 5 del mese successivo (fine del tax month), ovvero una sorta di riepilogo di tutti gli stipendi e relative tasse dei dipendenti, i quali andranno infine a formare l’importo dovuto ad HMRC; quest’ultimo dovrà essere pagato dalla società entro e non oltre il 22 del mese successivo. Ad esempio, sul libro paga di Gennaio 2020, l’importo totale dovrà essere pagato entro Febbraio 2020.
Vi sono infine diverse agevolazioni anche in questo caso, tra cui l’Employment Allowance che permette alla maggior parte delle piccole e medie aziende di usufruire di 3,000 £ Free tax sulle deduzioni NIC a cui solitamente ogni dipendente è soggetto. Si possono incorrere dei costi aggiuntivi quali la pensione, obbligatoria nella maggior parte dei casi.
Il costo per questo servizi si aggira intorno a £ 250.

Queste sono sicuramente le procedure più comuni ma vi sono numerosissimi altri servizi accessibili e talvolta necessari a seconda del tipo di business, quali l’apertura di un conto bancario, il Registered Office o Virtual office e tante altre ancora.


In sostanza, i costi per aprire un LTD a Londra o nel Regno Unito possono variare partendo dalla soglia minima di 800£ fino a £ 1500/2000 per i servizi base. Tuttavia, nel nostro studio, siamo sempre alla ricerca di soluzione personalizzata e che si sposi al meglio con le necessità e possibilità del cliente e, conseguentemente, sia i prezzi che le procedure sopracitate sono da considerarsi una rappresentazione basata sulla casistica più comune.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTACI

Scrivici e sarai contattato in meno di 48 ore da uno dei nostri consulenti

 

Contattaci