Cancelliere Sunak: “Il Governo pagherà l’80% degli stipendi e annuncia la chiusura obbligatoria di tutte le attività commerciali ritenute non essenziali”

In seguito all’annuncio del Cancelliere Sunak, il Governo Britannico ha annunciato le misure straordinarie per far fronte all’emergenza economica oltre che sanitaria causata dal Corona Virus.

Di seguito i maggiori provvedimenti in pillole:

Tutti le attività commerciali ritenute non essenziali dovranno chiudere a partire dalla giornata di domani.
La drastica decisione, che segue l’esempio Italiano, non include però le consegne a domicilio che saranno ancora disponibili.

Il Governo pagherà l’80% degli stipendi per i dipendenti fino con un salario fino a 2500£.
Il Governo stesso si prenderà cura di elargire gli importi degli stipendi che i dipendenti avrebbero dovuto ricevere a partire dal 1 Marzo 2020. Verrà a breve resa una nota ufficiale con tutte le istruzioni a riguardo. La decisione storica e senza precedenti del Governo e’ stata presa al fine di evitare migliaia di licenziamenti e il fallimento delle attività commerciali costrette e seguire la restrizione e dunque impossibilitate a lavorare.

Il pagamento della VAT (IVA) sarà rinviato per tutte le attività, a prescindere dalla chiusura trimestrale, fino a Giugno 2020.
Tutte le attività commerciali che avrebbero dovuto pagare la VAT per i trimestri conclusi a Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno 2020 avranno accesso ad un posticipo del pagamento, recuperabile entro la fine dell’anno finanziario alle porte (6 Aprile 2020 – 5 Aprile 2021).

Il pagamento dei business rates sarà bloccato per 12 mesi.
Come per la VAT, il pagamento dei business rate risulta momentaneamente sospeso, allungando il termine di sospensione da 6 a 12 mesi, a tasso d’interesse 0%.

I liberi professionisti potranno accedere ad un posticipo del pagamento sulla dichiarazione dei redditi fino a 12 mesi.
L’Universal Credit Allowance sarà aumentata di 1000£ all’anno e il pagamento delle tasse sull’income Tax relativo alla dichiarazione dei redditi dell’anno finanziario alle porte potrà essere posticipato di 12 mesi.

 – Il servizio di traporti non verrà sospeso.
Risale a due giorni fa la decisione di ridurre notevolmente i servizi di trasporto e chiudere più di 40 stazioni della Metropolitana ma il resto del servizio continuerà ad essere disponibile in quanto ritenuto indispensabile per i lavoratori pubblici coinvolti nei settori essenziali, come quello ospedaliero.

Questo un breve riassunto delle maggiori misure adottate dal Governo Britannico ed esposte pubblicamente nel discorso effettuato in diretta nazionale sulla BBC, 17 ore locale.